martedì 3 giugno 2014

Altre opportunità all'estero: stage a Bruxelles o in Ecuador

Nell’ambito della Summer School in Cooperazione allo Sviluppo, organizzata dalla Camera di Commercio Belgo–Italiana dal 7 al 18 luglio 2014 a Bruxelles, si segnala la possibilità di accedere a due borse di studio per un’esperienza di stage di tre mesi in Ecuador o a Bruxelles.

Scadenza: 10 giugno 2014 (le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via email all'indirizzo sviluppo@ccitabel.comcon tutta la documentazione allegata e firmata).

Le borse, da mille euro ciascuna, saranno assegnate tra i partecipanti della Summer School al termine di dieci intensi giorni dedicati alla cooperazione internazionale e alle sue diverse dimensioni, che spaziano dallo studio di casi pratici alle tecniche per redigere idee progettuali efficaci per ricevere i finanziamenti europei, senza trascurare il perfezionamento delle strategie di advocacy e prevedendo altresì alcuni incontri con esperti del settore e attori delle politiche di cooperazione.
Possono presentare domanda i candidati in possesso di una laurea di primo livello, oppure una laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'emanazione del DM 509/99, ovvero altro titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza (per coloro che provengono da altri Paesi). Sono ammessi con riserva anche i laureandi che abbiano, all'atto della candidatura, superato tutti gli esami.  
Per quanto concerne invece i vincitori della borsa di studio presso l'UNRIC di Bruxelles, centro propulsore dell’informazione internazionale, lo stagista dovrà esercitare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione tra i paesi dell'Europa occidentale.Lo stage potrà essere svolto presso la missione salesiana alle Salinas, in Ecuador, oppure presso l'UNRIC, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, con sede a Bruxelles.
Lo studente selezionato per vivere un'esperienza di cooperazione in Ecuador, si occuperà della gestione e dell’attuazione di progetti di sviluppo, quali attività educative, gestione del microcredito a favore delle donne e dell’ampliamento delle produzioni alimentari locali.
I candidati prescelti verranno selezionati sulla base di colloqui individuali durante la Summer School. In allegato, può trovare le informazioni principali sulla Summer School in Cooperazione allo Sviluppo (obiettivi, programma, costi). 
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.cooperazioneallosviluppo.eu.